La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati, come stabilito dalla legge (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
È un servizio rivolto a Privati, Aziende ed Enti Pubblici che desiderano evitare code e spese per l’invio delle raccomandate, snellire la gestione di posta cartacea e semplificare i rapporti con clienti e fornitori, consentendo un notevole risparmio sia in termini economici che di tempo.
Attivazione caselle sul tuo dominio registrato con GeDInfo (es.nomecasella@nomedominio.it)
Attivazione caselle su dominio generico certificato (@pec-imprese.com,@pec-professionisti.com)
Si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) sia online tramite webmail.
Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3, IMAP, SMTP ed HTTP. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente.
A differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell’invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.
Confrontando i costi di una casella PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate il risparmio in termini economici e di tempo è notevole.
Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
Il prezzo annuale di una casella PEC è fisso e non prevede costi aggiuntiviin base all’utilizzo.
Il servizio PEC è pressoché immune dallo SPAM.