STOP all’uso di Google Analytics
verifica di rispettare le linee guida del Garante della Privacy, per i siti internet
NON CORRERE RISCHI, DIVENTA CONFORME !
Se non hai/gestisci un sito internet, non considerare questa comunicazione
Lo scorso 9 giugno l’Autorità italiana per la protezione dei dati, nota anche come “Garante”, ha stabilito che l’uso del servizio Google Universal Analytics viola la normativa sulla privacy/GDPR perché trasferisce dati personali verso gli Stati Uniti, col rischio di un accesso ai dati da parte delle autorità USA.
Il provvedimento del Garante della Privacy del 9 giugno scorso, fortunatamente ha ammonito e non sanzionato un’azienda, dando 90 gg per adempiere alle disposizioni.
Con l’occasione, l’Autorità invita i gestori italiani di siti web, pubblici e privati, a verificare le configurazioni dei propri siti e uniformarsi al provvedimento, entro il 9 settembre 2022.
Per una piena e corretta comprensione, si consiglia la consultazione del testo integrale del provvedimento a questo link sul sito del garante.
Il Garante italiano è l’autorità di controllo che vigila sull’applicazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (ai sensi dell’art. 51 del Regolamento n. 2016/679) meglio conosciuto come General Data Protection Regulation o GDPR.
CONTROLLI E SANZIONI
Dipenderà dalle decisioni del Garante in merito, ma avere un sito web non in regola comporta il rischio di subire sanzioni molto severe, potenzialmente fino al 4% del fatturato annuale dell’azienda.
I controlli possono avvenire da remoto, la non conformità è estremamente facile da individuare.