POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
Essere primi su Google e su altri motori di ricerca è oggi uno degli aspetti più sfidanti nello sviluppo dei siti web.
Posizionare e manternere nel tempo il risultato ottenuto per il sito internet richiede la messa in pratica di tecniche SEO (Search Engine Optimization) sempre aggiornate e controllate. Essere primi sui motori di ricerca non solo aumenterà la visibilità del tuo sito ma anche il fatturato aziendale perchè permetterà di andare ad intercettare nuovi clienti.
Per posizionarsi bene ci vuole pazienza
Se hai già un sito web e non sei convinto del tuo posizionamento, vieni da noi.
Inizieremo con una AUDIT SEO dello stato attuale del sito sito e in base ai risultati ottenuti procederemo a migliorare uno dei possibili aspetti che possono influenzare l’indicizzazione: tecnico, strutturale o contenutistico.
Quali sono gli aspetti tecnici di base per essere Google Friendly?
Innanzitutto un buon server, veloce e aggiornato che sia in grado di reggere anche eventuali picchi di traffico e che sia veloce nel caricamento delle pagine.
In secondo luogo del buon codice: pulito e non ridondante. In modo che il caricamento della pagina sia leggero ed efficiente.
E gli aspetti strutturali fondamentali a una buona indicizzazione?
Il sito deve essere facilmente e logicamente navigabile. Intuitivo nella distribuzione dei contenuti e possibilmente suddiviso in categoria di prodotti o servizi chiare e semplici.
Una buona struttura comunicata attraverso le sitemap permette allo spider di Google di capire subito di “che cosa si sta parlando” e di categorizzare il sito per meglio rispondere alle richieste degli utenti.
Infine il corretto utilizzo dei tag (h1,h2, title, alt…) per creare una gerarchia delle informazioni che guidi la lettura anche visiva del testo.
I contenuti sono alla base di tutto
Inserire contenuti semplici, chiari e non prolissi, evitare l’autoreferenzialità ma prediligere la spiegazione e l’informazione sono le regole fondamentali.
È sempre meglio, inoltre, mantenere i contenuti freschi e vivi attraverso l’uso di un blog o di una sezione news che sia la sensazione agli utenti e a Google di un sito sempre aggiornato e di un cura per i propri utenti.