Registra il tuo dominio le tue email e
scegli il tuo spazio hosting
Per creare un sito web, hai bisogno di dominio e hosting. Ma qual è la differenza tra i due?
Cos’è un dominio internet?
Il dominio è l’URL, cioè l’indirizzo del tuo sito web che gli utenti digitano nella barra del browser per raggiungere le pagine del tuo sito. (es: gedinfo.it)
La registrazione di un dominio assicura l’uso esclusivo di quell’indirizzo ma non è detto che si debba realizzare un sito obbligatoriamente. Si potrebbe anche registrare un dominio oggi per preservarsi il diritto di costruirci un sito domani. Oppure si potrebbe utilizzare il dominio per avere indirizzi personalizzati delle caselle di posta.
Esistono diverse estensioni di dominio (es.com o .it, .net, .info…) e a seconda della desinenza scelta può cambiare anche il prezzo e la modalità di registrazione.
Il periodo minimo di registrazione è di un anno ma si possono registrare i domini anche fino a 5 anni.
Che cos’è un hosting?
Un piano hosting è un abbonamento che permette di avere a disposizione uno spazio server. Se si tratta di un “hosting condiviso”, significa che lo spazio a disposizione su una macchina, un vero e proprio spazio fisico, è ripartito su più account, mentre un server dedicato invece è utilizzato solo da un account.
Come e perchè dominio e hosting devono essere collegati?
Il dominio che scegli e acquisti deve essere collegato al tuo spazio server: in questo modo digitando l’url nel browser i tuoi file e il tuo database viene visualizzato.
Quindi siccome per sviluppare un sito sono necessari sia hosting che dominio spesso sono venduti contemporaneamente. Questo è il motivo per cui vengono spesso confusi o assimilati.
È tutto un pò più chiaro? Bene.
Ora dai un’occhiata ai nostri servizi, scegli il tuo dominio e il tuo piano hosting e sei pronto a partire.